top of page

FILOSOFIA BIW

Telaio macchina

Il produttore di veicoli elettrici gigante e innovativo Tesla è stato il primo a investire tre anni fa nelle macchine di grande tonnellaggio.

Come si può vedere dalle immagini del loro Model Y, invece di avere 70 numeri di parte, linee di assemblaggio, persone, possibilità di commettere errori, costi nascosti, hanno scelto di aggregare 70 pezzi in un singolo riferimento.

 

Come per tutte le cose, ci sono vantaggi e svantaggi.

Vantaggi:

 

Evitare l'assemblaggio in linea, ridurre il numero di persone, ridurre la possibilità di errori, non gestire anche fornitori diversi, ridurre i riferimenti e gli strumenti

Svantaggi:

 

È richiesto un know-how molto elevato per la produzione e i progetti di attrezzaggio (attualmente solo produttori italiani per macchine e attrezzi).

La strategia di Vantage per la posizione in Italia è la stessa: fornitori locali ad alte prestazioni con sede in un raggio di 100 km, nessun problema a trovare persone ben addestrate per quel lavoro (operatori anche addestrati dall'università di HPDC).

LIGHTWEIGHT STRUCTURAL PARTS

Ci sono diversi vantaggi nell'utilizzo di parti strutturali leggere, tra cui:

 

Riduzione del peso:

Le parti strutturali leggere hanno un peso inferiore rispetto alle parti tradizionali in acciaio o ferro. Ciò significa che le automobili o i mezzi di trasporto che le utilizzano richiedono meno energia per muoversi e consumano meno carburante. Ciò si traduce in un risparmio di costi per il proprietario del veicolo e in una riduzione delle emissioni di gas serra nell'atmosfera.

 

Migliore efficienza:

Grazie alla riduzione del peso, le parti strutturali leggere consentono un'efficienza migliore del veicolo, ad esempio un'accelerazione più rapida, una frenata migliore e una maggiore manovrabilità.

 

Migliore sicurezza:

Le parti strutturali leggere possono essere progettate per assorbire meglio l'energia degli impatti in caso di incidente, migliorando la sicurezza dei passeggeri e dei pedoni.

 

Maggiori opzioni di design:

L' utilizzo di parti strutturali leggere consente ai progettisti di veicoli di avere maggiore libertà creativa nella progettazione degli interni e degli esterni dei veicoli.

 

 

In sintesi, l'utilizzo di parti strutturali leggere comporta una serie di vantaggi importanti in termini di riduzione dei costi, dell'impatto ambientale e della sicurezza, e rappresenta una scelta intelligente e sostenibile per i produttori di veicoli.

bottom of page